Tipologie Sathya Yoga

 
Yoga Principianti * 
Monza - Cinisello - Bellusco - Busto
Lezioni adatte a tutti in cui l’insegnante propone e spiega il giusto approccio fisico e mentale alle posizioni. La lezione consente all’allievo di conoscere gradualmente la reazione agli stimoli che ogni posizione, asana, trasmette al corpo. Da subito si insegna la corretta respirazione, Ujjai, che rende ogni singola posizione un vero e proprio strumento di miglioramento: posturale, nervoso, energetico, emotivo. In queste lezioni si impara la base dell'Hatha Yoga che prevede momenti di attività, forza, resistenza, equilibrio, distensione, meditazione, rilassamento e riposo.
 
Yoga e Meditazione *
Monza
E’ una lezione che predilige l’aspetto più interiore, profondo e spirituale dello Yoga, in cui l’Insegnante propone una serie di posizioni, asana, da svolgersi solo a terra, seduti o sdraiati.   Nella prima parte della lezione si esercitano i polmoni attraverso intense respirazioni chiamate ‘ossigenanti’ che servono a purificare a vari livelli il corpo-mente. E’ questa un’importante fase introduttiva, utile a scaricare tutte le tensioni della giornata e a rivitalizzare le energie stagnanti. Dopo la prima parte in cui corpo e la mente sono stati preparati, svuotati e alleggeriti, si è più pronti e facilitati ad accedere nel vero stato meditativo che a questo punto, risulta spontaneo e naturale. I primi benefici a livello psico-fisico della pratica meditativa sono: diminuzione dell’ansietà, beneficio al cuore e alla circolazione, calo delle sostanze adrenaliniche (causa di stress), produzione di endorfine (ormone che produce lo stato di distensione e rilassamento). 
(Visita anche la pagina "Yoga e Meditazione").
 
Yoga Dolce *
Monza - Mercoledì h 10.30
Lezione adatta a tutti, in cui l’insegnante guida gli allievi attraverso sequenze di dolci e facili movimenti che aiutano a sciogliere ed energizzare il corpo, preparandolo ad affrontare al meglio la giornata. Lentezza, gradualità, movimenti mirati e tecniche di respirazione per tonificare e purificare l’intero organismo. Aiuta a restituire scioltezza nelle articolazioni, anche a chi è un po’ in là con l’età ed offre benefici alla circolazione ed elasticità muscolare. Particolarmente indicato per i problemi legati alla schiena e alla postura in generale. Va incontro a coloro che hanno necessità di un approccio graduale allo Yoga per diversi motivi: dolori muscolari, difficoltà motorie, post infortuni, artriti, ... Questo Yoga è adatto anche alle gestanti, consentendo di lavorare con posizioni lente e in completa sicurezza.
 
Yoga per la donna * 
Monza - Giovedì h 10.00
Una lezione dedicata alla donna e a tutti gli aspetti che la accompagnano in ogni fase della sua vita.
Asana (posizioni Yoga), sequenze di Asana, Pranayama (tecniche di respirazione),  momenti di Meditazione e tecniche di Rilassamento che aiutano il riequilibrio, migliorando i disturbi legati a disfunzioni di tiroide, menopausa o dolori mestruali.
Una lezione dedicata alla donna e a tutti gli aspetti che la accompagnano in ogni fase della sua vita.
Asana (posizioni Yoga), sequenze di Asana, Pranayama (tecniche di respirazione),  momenti di Meditazione e tecniche di Rilassamento che aiutano il riequilibrio, migliorando i disturbi legati a disfunzioni di tiroide, menopausa o dolori mestruali.
 
Yoga Intermedi *
Monza - Sabato h 09.30
Lezione di media intensità che approfondisce sistematicamente specifici gruppi di asana (inarcamenti, torsioni, arm balance, inversioni).
L'approccio metodico permetterà di sperimentare asana (posizioni Yoga) via via più impegnativi e di lavorare su precisi aspetti psico-fisici, senza tralasciare l'importanza del respiro che accompagna ogni   posizione.
Corpo e mente diverranno sempre più stabili e sensibili permettendo di cogliere la  quiete della nostra vera natura. 
 
Yoga e Yoga Nidra * 
Monza - Lunedì h 20.00

Lezione adatta a tutti, consente all’allievo di conoscere gradualmente la reazione agli stimoli che ogni posizione, asana, trasmette al corpo. Si insegna la corretta respirazione, Ujjai, che rende ogni posizione un vero e proprio strumento di miglioramento: posturale, nervoso, energetico, emotivo. In queste lezioni, si impara la base dell'Hatha Yoga,  forza, resistenza, equilibrio, distensione e un rilassamento finale di Yoga Nidra,  un'importante tecnica meditativa che ci insegna a sciogliere le tensioni emozionali, mentali e fisiche, per guidarci a vivere conducendo un'esistenza più serena e consapevole, donando tranquillità e riposo ristoratore. La parte finale di Yoga Nidra sarà accompagnata dal suono del Gong, strumento introdotto da Yogi Bhajan nel Kundalini Yoga, dopo averne studiati i benefici.

E’ possibile fare una lezione di prova gratuita ed iscriversi in qualsiasi momento dell’anno!

Le diverse tecniche saranno periodicamente riprese e ripresentate sotto diverse angolazioni.

Lezioni concepite come un programma di formazione continua che consentono di inserirsi in qualunque momento e di ottenere nel giro di alcuni mesi una solida base per la pratica personale.

 Lezioni accessibili a tutti (a principianti e a chi pratica da anni), con un approccio graduale a pratiche autentiche per l’armonizzazione dell’essere, a partire da posture fisiche (asana) e continuando con tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione mentale (dharana) e di meditazione (dhyana).

Contatti

Accademia Sathya Yoga

Sede Centrale
338.7053573

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