Yoga: fonte di consapevolezza per gestire lo stress

19.07.2014 21:58

Negli ultimi anni, è stata osservata un’esplosione di trattamenti cognitivo-comportamentali, alcuni di questi interamente basati sulla consapevolezza.
Presso l'Università di Albuquerque, in Nuovo Messico, è stato condotto uno studio pilota per confrontare l'efficacia delle tecniche di consapevolezza (Mindfulness-Based Stress Reduction: MBSR) tra cui lo yoga e la meditazione, rispetto alla terapia cognitiva comportamentale, nella riduzione dello stress (cognitive-behavioral stress reduction: CBSR)
Sono stati arruolati 50 soggetti dei quali 36 indirizzati alla pratica di consapevolezza e 14 al corso di terapia cognitiva.
Non vi sono state differenze tra i due gruppi riguardo all'età, il sesso, educazione o lo stato sociale.
Il primo gruppo ha seguito un corso di meditazione, di yoga dolce e di tecniche corporee di consapevolezza della durata di 8 settimane, mentre il secondo gruppo per lo stesso periodo è stato sottoposto a terapie cognitive-comportamentali nell'intento di cambiare il modo di pensare e ridurre lo stress.
Prima e dopo ogni corso sono stati valutati: stress percepito, depressione, benessere psicologico,nevrosi, eccessi nell'alimentazione, energia, dolore e consapevolezza.
Il gruppo sottoposto alle pratiche di consapevolezza ha avuto miglioramenti significativi in tutti gli otto parametri analizzati e l'analisi multivariata ha mostrato un risultato più soddisfacente rispetto al gruppo sottoposto alle tecniche cognitive tradizionali. In conclusione: mentre entrambe le tecniche sono efficaci nel ridurre lo stress percepito e la depressione, la pratica di consapevolezza basata su yoga e meditazione risultava più incisiva nell'aumentare consapevolezza, energia e nel ridurre il dolore. Studi futuri sono auspicabili per continuare a valutare le differenze tra questi due trattamenti e le ragioni di questi risultati.

Fonte: 28 marzo 2008 in J Altern Complement Med.

Indietro

Contatti

Accademia Sathya Yoga

Sede Centrale
338.7053573

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode