La Scuola Sathya Yoga è presente da tre anni tutte le settimane presso la Scuola Primaria della città di Cinisello Balsamo per portare lo Yoga ai bambini dai 6 ai 10 anni tra le attività del dopo scuola.

E' inoltre presente nell'anno accademico 2016/2017 presso la Scuola dell'infanzia di Colnago.

OBIETTIVI:

¨ Prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro.

¨ Stimolare l’elasticità e l’equilibrio del corpo.

¨ Migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e la memoria.

¨ Sviluppare la creatività.

¨ Attenuare l’irascibilità e l’iper-attività, migliorando la qualità del rapporto con se stessi e con gli altri.

¨ Sviluppare fiducia e sicurezza emotiva nei rapporti interpersonali.

CONTENUTI E METODI:

La pratica dello Yoga porta essenzialmente equilibrio nella totalità della personalità dell’individuo. Infatti lo scopo è quello di portare l’adolescente ad un risveglio armonioso dell’intera personalità.

Per quanto riguarda l’aspetto fisico, vengono affrontati esercizi per la flessibilità e l’agilità del corpo e si sottolinea l’importanza di mantenere una corretta postura della schiena, senza tensioni o sforzi.

Per quanto riguarda il sistema respiratorio, vengono insegnate alcune tecniche di respirazione utili per rilassarsi profondamente e lasciare andare le tensioni; altre utili per equilibrare i due emisferi del cervello (emotivo e razionale). Viene inoltre insegnata la respirazione yogica completa, utile per ampliare la capacità respiratoria, molto importante anche per la pratica di altri sport.

Con le tecniche di rilassamento e di Yoga Nidra, si coinvolge l’aspetto emotivo/comportamentale, infatti queste tecniche aiutano a prendere consapevolezza di se e della propria energia mentale e/o vitale, influenzando anche la capacità di modificare in meglio, equilibrandolo, il proprio comportamento.

Lo Yoga insegna ad avere carattere e sobrietà, oltre ad incoraggiare un atteggiamento di attenzione e rispetto verso se stessi e gli altri ed aiuta a ragionare e ricordare meglio e con minore sforzo.

Per l’aspetto mentale, vengono eseguite alcune tecniche di concentrazione. Vengono inoltre stimolate le capacità creative attraverso pratiche di visualizzazione. Questo lavoro, nel tempo, porta a ridurre lo stato di stanchezza e deconcentrazione, sviluppando una più alta capacità di apprendimento e fiducia nelle proprie capacità e talenti.

IL PROGETTO “Lo Yoga a Scuola” SI ESTENDE A TUTTE LE SCUOLE O ENTI EDUCATIVI CHE SIANO INTERESSATI AD INTRODURRE I PROPRI ALUNNI ALLA PRATICA DELLO YOGA.

Contatti

Accademia Sathya Yoga

Sede Centrale
338.7053573

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode