Adattato ai bambini in forma di gioco, lo Yoga è un efficace mezzo per crescere e sviluppare in armonia corpo e mente, offrendo ai bambini l’opportunità di convivere serenamente con se stessi e con gli altri.

Oltre ad essere un valido esercizio che accompagna i cambiamenti fisici, emotivi, intellettuali e sociali del bambino in età scolare, lo Yoga cerca di realizzare un’attenzione più concentrata e di acquisire una viva consapevolezza del corpo, dei suoi movimenti nello spazio e del respiro che li accompagna.

Attraverso giochi e movimenti proposti al gruppo o ai singoli bambini, si cerca di aumentare in ciascuno la consapevolezza del proprio corpo, del proprio equilibrio e delle proprie potenzialità.

Obiettivo principale è aumentare la capacità di apprendimento e concentrazione, oltre a rilassarli e giocare in modo creativo! Usando come strumento il gioco, si cerca di coinvolgere il bambino in un percorso conoscitivo - creativo. La pratica educativa è impostata su un piano di collaborazione ed armonia, mantenendo un atteggiamento propositivo che suggerisce l’apertura e l’ascolto. Obiettivo principale è quello di promuovere e migliorare nel bambino le capacità fisiche, mentali e sociali. 

BENEFICI

I risultati sono già verificabili dopo qualche incontro:

¨ sviluppa forza, agilità, elasticità nel corpo;

¨ si tonificano i muscoli, si sciolgono le articolazioni, migliora la circolazione sanguigna, si rafforza l’apparato respiratorio e si riequilibra il sistema nervoso;

¨ una corretta respirazione rende più difficile il manifestarsi di disturbi alla gola e di malattie da raffreddamento;

¨ aumenta la concentrazione;

¨ maggiore equilibrio fisico, emotivo e caratteriale;

¨ aiuta ad integrare corpo - respiro - mente per creare benessere, calma e chiarezza mentale;

¨ consapevolezza delle proprie capacità;

¨ consapevolezza dei propri limiti e dei possibili mezzi per superarli.

GLI INCONTRI

Esercizi semplici e divertenti che sfruttano l’immagine simbolica di ogni posizione (animali, forme geometriche, elementi della natura), tecniche di respirazione e di rilassamento, giochi e movimenti che risvegliano la consapevolezza del corpo e della sua relazione con l’ambiente e con gli altri. Nei giochi di movimento di gruppo si sviluppa la capacità di attenzione alle esigenze dell’altro, di fiducia e riconoscenza. Attraverso la narrazione di fiabe e racconti, cercheremo di realizzare alcune tecniche di rilassamento.

Contatti

Accademia Sathya Yoga

Sede Centrale
338.7053573

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode